• Search

Sguardi dal mondo. L’Italia contemporanea nella storiografia internazionale

Convegno internazionale

dal 30 Marzo al 2 Aprile 2022

DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini 5b – Bologna) e Aula Giorgio Prodi (Piazza San Giovanni in Monte 3 – Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Il convegno internazionale presenta le ultime ricerche sull’Italia contemporanea di storici e storiche provenienti da Europa, Stati Uniti e America Latina, mettendo in luce il filo che lega la storia d’Italia alla storia mondiale.

A cura di: Fulvio Cammarano (coordinatore), Salvatore Botta, Riccardo Brizzi, Paolo Capuzzo, Stefano Cavazza, Patrizia Dogliani, Veronica Innocenti

In collaborazione con: Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà dell’Università di Bologna

Con il sostegno di: École française de Rome, Deutsches Historisches Institut in Rom, Istituto Storico Italo-Germanico

E di: Il Mulino, Ricerche di storia politica, Società Italiana per la Storia Contemporanea dell’Area di Lingua Tedesca

Segreteria organizzativa: Michele Cento (coordinatore), Silvia Benini, Francesco Casales, Valentina Casini, Achille Conti, Cecilia Molesini, Francesco Davide Ragno, Nicola Sbetti, Filippo Triola

Diretta streaming: https://www.facebook.com/damslab.lasoffitta

Il convegno, organizzato dal Dipartimento delle Arti in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Università di Bologna, presenterà le ultime ricerche sull’Italia contemporanea di storici e storiche provenienti da Europa, Stati Uniti e America Latina. Sono gli “sguardi dal mondo” che accompagneranno quattro giorni di panel dedicati a Risorgimento e Italia liberale, Fascismo e Italia repubblicana, ma anche alla cultura di massa, all’emigrazione e alla violenza politica. Sono gli “sguardi” che mettono in luce il filo intricato che lega la storia d’Italia alla storia mondiale. Saranno previste inoltre tre keynote lectures sul tema dell’identità, un panel che farà il punto sullo stato dell’arte delle principali storiografie straniere sull’Italia contemporanea e due tavole rotonde che ospiteranno le voci degli editori italiani e degli esponenti degli istituti stranieri di cultura.

Per partecipare in presenza sono obbligatori il possesso della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass Rafforzato), l’utilizzo della mascherina FFP2 e la prenotazione on line (modulo disponibile nel box di pagina)

Scarica la locandina

Prenota il tuo posto

Written by
redazione
View all articles
Written by redazione